L'altra verità by Alda Merini
autore:Alda Merini
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-04-02T16:00:00+00:00
La Z.
La Z. veniva spesso a trovarmi nella mia camera e portava fiori vari, margheritine, ranuncoli; o soltanto un sorriso sornione, che voleva essere grazioso e che riusciva solo ad essere repellente.
Questa enorme ragazzona, che aveva i tratti della schizofrenia così chiari sul volto, con quelle mani da uomo, quelle gambe lunghissime e piene di peli, a me faceva gran soggezione. Si sentiva, vicino a lei, il sentore del sesso, di un sesso vistoso e privo, comunque, di amore. Io ne avevo paura. Quando entrava nella mia cameretta, mi raffazzonavo contro il muro e cercavo di guardare a terra perché lei non tornasse a dirmi: «Hai dei bellissimi occhi verdi», con tono infuocato. Guardavo a terra e mormoravo, sotto sotto, alcune preghiere. Per così dire, facevo gli scongiuri. Ma lei veniva a sedersi sul mio letto e cominciava a pormi ai lati le margherite. E poi mi guardava a lungo, e mi studiava, e infine usciva con qualche complimento osceno. Altrimenti mi gridava contro dicendo che io la perseguitavo, che il suo amore per me la tormentava.
Eccomi, lì, accanto a lei, senza alcuna voglia né di capire, né di reagire. Era diventata la mia ombra, la mia ossessione, la mia paura segreta. Questa donna mi portava male. Ogni volta che la vedevo entravo in crisi. Eppure, alle volte dovevo dipendere da lei perché aveva un amante molto facoltoso e perciò le chiedevo denaro.
Per tutto il tempo che rimasi dentro ebbi la persecuzione viva, presente della Z., tanto che a un certo punto mi divenne famigliare, ma come unâaltra brutta me stessa che non riuscivo a togliermi dalla memoria.
Le infermiere ridevano di questo strano rapporto, e non immaginavano quanto male potesse farmi. Ma io non potevo dire a nessuno di queste oscure violenze. E la Z. mi avrebbe certamente schiaffeggiato, se solo avessi fatto il suo nome.
Una volta si scoprì le gambe e mi fece vedere le cosce. Cominciai a vomitare, e lei se ne andò sbattendo la porta, dicendo che non ero femmina. Oh, quanto fossi femmina, e gentile, lo sapevo solo io; solo io sapevo quanto amore avevo dentro nel cuore, ma non quella specie di amore così sozzo, così puttanesco. Io amavo il genere umano, amavo me stessa; perlomeno ciò che mi era rimasto dentro. E poi... quella larva di donna, così impregnata della sua malattia... Credo che la Z. fu la peggiore marionetta che sia mai comparsa sul mio teatro.
Un giorno la Z. mi comparve davanti con la faccia stravolta e mi disse: «Vieni nella mia camera».
Io la seguii non aspettandomi nulla di particolare, se non le solite confessioni di cose reazionarie, che accadevano soltanto nella sua testa. Invece, una volta nella sua camera, la Zita si denudò e mi disse: «Adesso tu devi fare allâamore con me».
Io rimasi alquanto sconcertata. La guardavo per il lungo, senza alcuna sorpresa. Da troppo tempo a me il sesso non diceva più nulla, ma quella vagina prepotente e vogliosa pareva volesse parlare e lanciare invettive verso di me.
«Non posso, Z.», le dissi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1698)
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata by Riccardo Falcinelli(1439)
La funesta docilità by Salvatore Silvano Nigro(1341)
Enea, lo straniero by Giulio Guidorizzi(1327)
La filosofia di Topolino by Giulio Giorello & Ilaria Cozzaglio(1316)
La filosofia di topolino by Giorello Giulio & Cozzaglio Ilaria(1277)
Il racconto dell'ancella by Margaret Atwood(1270)
Breve storia della letteratura a fumetti by Daniele Barbieri(1247)
Alan Turing: The Imitation Game - Storia di un enigma by Hodges Andrew(1226)
SPQR: Storia dell'antica Roma by Mary Beard(1203)
Champion by Marie Lu(1193)
Il copista come autore by Luciano Canfora(1183)
COME UN ROMANZO by Daniel Pennac(1179)
Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv (Italian Edition) by Jason Mittell(1166)
Un'altra verità (Mimesis) by Emil Cioran(1135)
L'uomo medievale by Jacques le Goff(1109)
Siamo tutti greci by Giuseppe Zanetto(1108)
La Fisica dei Supereroi by James Kakalios(1108)
1934 by Alberto Moravia(1062)
